Back

Come assegnare un appuntamento

Assegnazione e gestione di un appuntamento dentistico con DentalOpera

Per assegnare un appuntamento per lo studio dentistico, nel Software Gestionale DentalOpera è necessario innanzitutto recarsi alla voce AGENDA dal menu laterale.

Scegliere attentamente la colonna corrispondente all’Operatore, cliccare l’ ORA di inizio appuntamento e, tenendo premuto, trascinare il mouse verso il basso per definirne la DURATA.
Si verrà a creare un blocco di colore azzurro come mostrato nella foto sottostante.

Scheda appuntamento del cliente - Dental Opera

Rilasciata la pressione del tasto sinistro del mouse si aprirà la finestra NUOVO APPUNTAMENTO. Abbiamo inizialmente una sezione.


Dettagli scheda appuntamento – DentalOpera

Da qui possiamo selezionare il nome del Paziente se già esistente, oppure inserire un nuovo Paziente con poche veloci informazioni, che poi implementeremo successivamente.
Selezioniamo o ricontrolliamo Data, Ora, Durata e Operatore.

Scheda nuovo appuntamento del cliente - Dental Opera

Una importante funzione dell’agenda dentale elettronica è la possibilità di selezionare da qui un Piano di Trattamento Odontoiatrico già creato e di scegliere quale prestazione odontoiatrica è da calendarizzare. Sotto infatti compare la lista delle PRESTAZIONI DEL PIANO ESEGUITE e DA ESEGUIRE.
Di queste ultime basta cliccare sul tasto ” >| “ e la prestazione si sposta nella colonna PRESTAZIONI APPUNTAMENTO.

Per un nuovo piano di trattamento odontoiatrico possiamo utilizzare la selezione di prestazioni rapide. Questa è una breve lista delle prestazioni odontoiatriche più frequentemente ricorrenti, tipo estrazione semplice, igiene dentale, otturazione, sbiancamento dentale ecc.
Cliccando una delle voci queste si spostano in PRESTAZIONI APPUNTAMENTO ed in automatico si crea un nuovo Piano di Trattamento definito “Quick” che anticipa il lavoro successivo. In questo modo ogni appuntamento sarà sempre associato ad un piano di trattamento dentale.

NOTE APPUNTAMENTO: qui possiamo inserire comodamente delle note all’appuntamento.

APPUNTAMENTO URGENTE: cliccando sul tasto ON-OFF, questo diventa verde ed attiva la funzione di “Urgenza”. Il presente appuntamento verrà pertanto visualizzato in agenda dentale con un contorno rosso lampeggiante e sarà così velocemente riconoscibile. È possibile disattivare l’urgenza premendo nuovamente il tasto.

SELEZIONE COLORE: qui trovate una vasta scelta di colori per definire personalmente il tipo di appuntamento. Il colore viene comunque impostato automatico in base al colore assegnato alla prestazione nella sezione CATEGORIE del LISTINO. Nel caso di più prestazioni comanda la prestazione con un valore economico più alto.
Cliccare infine il tasto verde SALVA in basso.

Cliccando nuovamente su un’appuntamento già inserito in agenda avremo ora una sezione aggiuntiva.

Dettagli scheda paziente – DentalOpera

Questa è una visualizzazione rapida dei dati del paziente:

  • COGNOME e NOME del paziente
  • INDIRIZZO
  • NUMERO DI TELEFONO
  • INDIRIZZO MAIL
  • ANAMNESI
  • PROSSIMO ed ULTIMO APPUNTAMENTO
Gestione degli appuntamenti - Dental Opera

SITUAZIONE CONTABILE: qui abbiamo una panoramica sulla situazione economica per gestire l’Amministrazione dello Studio Dentistico. In verde se il paziente è in ordine con i conti, arancione se il paziente l’incasso è superiore alla soglia preimpostata oppure rossa se il paziente è indietro con i pagamenti.
Il valore della soglia di credito si imposta su IMPOSTAZIONI – PERSONALIZZAZIONE – PERCENTUALE DI NOTIFICA INSOLUTI ed è un’informazione interna dello studio dentistico, ovvero non appare in alcuna comunicazione al paziente, rimandiamo dunque all’articolo correlato Come impostare la percentuale di notifica insoluti per maggiori dettagli.

TIME LINE: un’altra assoluta novità del software gestionale odontoiatrico DentalOpera. Questa linea temporale indica lo stato di avanzamento dei lavori di un piano di trattamento odontoiatrico. È un indicatore importante, soprattutto quando rapportato alla situazione contabile. Se, per esempio vediamo una situazione contabile rossa ed una time line al 90% possiamo valutare di sollecitare i pagamenti in quanto il paziente è vicino al termine delle lavorazioni.

La visualizzazione rapida permette di accedere alle sezioni di gestione dati anagrafici pazienti, contabilità per lo studio dentistico e piano di trattamento odontoiatrico, semplicemente cliccando sui diversi link presenti nella finestra.

Il software gestionale di DentalOpera dispone di numerose funzioni per gestire e incrementare la clientela del proprio studio dentistico. Scopri tutte le funzioni e come può farti risparmiare tempo organizzando la tua agenda e allo stesso tempo ti permette d’incrementare il fatturato dello studio. Richiedi la prova gratuita al gestionale dentistico.